Referente:
Maria Luisa Cicero
Aperture e orari:
lunedì - mercoledì - venerdì: 9.00-13.30
martedì - giovedì: 9.00-13.30; 15.00-18.00
Servizi:
La Biblioteca “S.Quasimodo” ha aderito al progetto promosso dalla Soprintendenza di Ragusa, relativo all’attivazione della banca dati bibliografici provinciale. Servizi Consulenza agli utenti nell’ambito delle ricerche anche con collegamento a internet. Consulenza su concorsi ed esami pubblicati sulle Gazzette Ufficiali della Repubblica Italiana, della Regione Sicilia e della Comunità Europea. Visite guidate per le scolaresche.
Patrimonio:
La biblioteca gestisce anche il patrimonio librario del Centro Nazionale di studi su Salvatore Quasimodo e la biblioteca della Consulta femminile di Modica.
La Biblioteca possiede 31.000 volumi e 30 periodici.
Sono presenti la sezione ragazzi e fondi antichi.
Cataloghi:
Il patrimonio librario è inserito in tre cataloghi: per autore, per titolo e per soggetto.
Storia
La Biblioteca Comunale “S. Quasimodo”, istituita alla fine dell’Ottocento, arricchita con il patrimonio delle biblioteche di vari conventi locali, è stata sistemata in modo organico intorno al 1960. E’ ubicata nell’imponente edificio barocco, denominato Palazzo dei Mercedari, costruito agli inizi del 1700. Possiede un patrimonio librario di circa 32.000 volumi, numerosi periodici, videocassette e cd rom. Il fondo antico è costituito da oltre trecento tra cinquecentine e incunaboli e circa 5.500 volumi risalenti al XVII e XVIII secolo. I testi moderni comprendono numerose enciclopedie, le più importanti opere letterarie italiane e straniere, opere di divulgazione scientifica, filosofica, psicologica e sociale nonché opere riguardanti le arti figurative e musicali. La sezione ragazzi comprende opere di narrativa, opere di divulgazione scientifica di base e libri giocattolo per i più piccoli. Le frequenze sono circa 8.000 all’anno con apertura per 42h settimanali.